La #cucinadiffusa è pronta a riaprire! Ecco le regole da seguire per la sicurezza di tutti
Questo articolo specifica le regole da seguire che devono essere seguite da tutti coloro che organizzano e preparano pranzi o partecipano alla cucina diffusa di SoLunch.
Questi sono requisiti minimi ed è responsabilità di ciascun individuo garantire il rispetto delle regole da seguire, insieme al rispetto dei termini e condizioni preesistenti.
Noi di SoLunch ci impegnamo a prenderci cura della salute e del benessere dei nostri SoChef e SoDiner.
SoChef e SoDiner comprendono che la partecipazione ai pranzi ha dei rischi associati e che tutte le regole da seguire dell’articolo servono per ridurre i rischi, ma non per eliminarli del tutto.
Sia SoChef che SoDiner prima del pranzo devono misurarsi la temperatura. Se superiore a 37.5 gradi il pranzo deve essere annullato.
Al momento dell’incontro, evitare di stingersi la mano o di toccarsi in alcun modo.
Regole da seguire specifiche per i SoChef
- I SoChef non possono organizzare pranzi in caso di auto-quarantena, se mostrano sintomi influenzali o di COVID-19 (o malattia correlata), o se nei 14 giorni precedenti al pranzo o negli ultimi 14 giorni sono stati in contatto con una persona che si è rivelata positiva per COVID-19.
- I SoChef devono garantire che la loro cucina e il loro bagno, o comunque tutte le stanze che visiterà il SoDiner, siano adeguatamente disinfettate prima e durante qualsiasi pranzo.
- Per il momento consigliamo di ospitare un solo SoDiner alla volta.
Disinfezione delle mani
- I SoChef devono lavarsi le mani prima, durante e dopo aver preparato o servito il cibo e avere sempre a disposizione un disinfettante per le mani.
- I servizi di lavaggio delle mani, disinfettante incluso, devono essere disponibili anche per il SoDiner durante il pranzo.
Copertura facciale
- I SoChef sono tenuti ad indossare un adeguata protezione per il viso sia durante la preparazione del pranzo che durante la permanenza del SoDiner.
Guanti
- I SoChef devono indossare guanti monouso durante la preparazione del pranzo e della tavola. Se i guanti vengono contaminati vanno sostituiti.
Tovaglioli
- Per garantire la sicurezza di SoChef e SoDiner nel bagno dovrebbero essere disponibili asciugamani monouso. In caso non sia possibile procurarseli è bene utilizzare un asciugamano solo per il SoDiner, da lavare accuratamente subito dopo la fine del pranzo a 60-90 gradi.
- A tavola è consigliato l’utilizzo di tovaglioli monouso.
- I tovaglioli di stoffa a tavola sono ammessi ma devono essere lavati correttamente a 60-90 gradi.
Circolazione dell’aria
- Si consiglia ai SoChef di lasciare le finestre aperte per la circolazione dell’aria.
- Se possibile si consiglia ai SoChef di ospitare i SoDiner in spazi esterni.
È necessario attenersi alle limitazioni sulla dimensione degli eventi stabilite dalle autorità locali.
Spazio
- I governi hanno istituito nuove limitazioni di spazio per le riunioni applicabili agli eventi pubblici. I SoChef devono seguire tutte le linee guida stabilite dalle autorità locali man mano che vengono implementate e aggiornate e devono offrire ai partecipanti l’opportunità in anticipo di richiedere spazi speciali o altre disposizioni (che possono essere rifiutate prima dell’evento, ma se non rifiutate devono essere rispettate).
Piatti
- Se possibile i SoChef devono servire il pranzo con piatti e posate monouso.
Condimenti
- I condimenti condivisi possono essere utilizzati solo se necessario e soggetti a un’accurata sanificazione prima e dopo l’uso. Ove possibile, dovrebbero essere presi accordi alternativi per evitare il rischio di contaminazione tra le persone.
Regole per i SoDiner:
- I SoDiner non possono partecipare a un evento in caso di auto-quarantena, se mostrano sintomi influenzali o di COVID-19, (o malattia correlata), o se nei 14 giorni precedenti al pranzo o negli ultimi 14 giorni sono stati in contatto con una persona che si è rivelata positiva per COVID-19.
- I SoDiner possono visitare solo le aree della casa indicate dal SoChef.
- I SoDiner devono lavarsi le mani appena arrivano a casa del SoChef
- I SoDiner devono indossare un’adeguata copertura facciale.
- I SoDiner durante il pranzo devono utilizzare i guanti. Se contaminati, i guanti vanno cambiati
- I SoDiner non devono passare gli oggetti direttamente a mano al SoChef e non devono trasferire cibo dal proprio piatto al piatto di un altro o condividere le posate.
- I SoDiner devono collaborare con il SoChef nel prendere le misure appropriate per conformarsi a queste regole da seguire e alle linee guida sulla protezione.
- I SoDiner accettano di essere responsabili della propria condotta.
- I SoDiner rinunciano a qualsiasi diritto di pretesa per qualsiasi infezione contratta durante la partecipazione a un pranzo (tranne nel caso in cui l‘infezione è contratta a causa della grave negligenza del SoChef).