I suggerimenti dei Miglior SoChef: Passo 1 – La Costanza
Essere costanti. Ecco il primo suggerimento, servito caldo caldo direttamente dalle cucine dei SoChef più richiesti! Quando abbiamo chiesto loro cosa fa la differenza, nessuno ha detto “fornire un buon servizio, essere di compagnia e offrire buoni pranzi“. Strano? Niente affatto, perché è ovvio che queste cose ci debbano essere, è l’abc del buon padrone di casa.
I piccoli trucchi svelati sono stati altri:
- “la costanza nel pubblicare”
- “l’essere un punto fisso della zona”
- “la frequenza con cui sono disponibile”
Ma cosa vuol dire questo in termini pratici? I TOP SoChef ci hanno rivelato di programmare almeno 3-4 pranzi in anticipo, così da avere una presenza costante nei risultati di ricerca.
Risultato? I SoDiner interessati a consumare un pranzo, dopo una prima ricerca di semplice “avanscoperta” delle #cucinediffuse presenti nella zona prescelta, la seconda volta – ritrovando nuovamente proprio QUEL SoChef già notato in precedenza!- prenotano. Dunque essere presenti nei risultati di entrambe le ricerche moltiplica le possibilità che la nostra cucina venga scelta!
Il fatto di essere costanti e programmare più pranzi durante la settimana (idealmente la domenica per tutto il resto dei 7 giorni successivi) viene supportato anche dai numeri del sito.
Cosa dicono i numeri
Guardiamo un grafico che ci dice il numero di persone arrivate sul sito il mese scorso. Il mercoledì è risultato il giorno della settimana con più traffico.
Qualcuno cerca pranzi alle ore 22 del Lunedì (Mon) e del Martedì (Tue), per il giorno dopo.
Altri invece fanno questa ricerca durante il pomeriggio, alle ore 17.
Non possiamo sapere esattamente l’intenzione degli utenti, ma prendiamo tre esempi di SoChef, che risiedono nella stessa zona e propongono pietanze simili:
- SoChef A – Antonio: posta pranzi durante la settimana – il martedì, il mercoledì e il venerdì, ma lo fa la sera prima
- SoChef B – Barbara: posta un pranzo per il mercoledi e lo programma lunedi
- SoChef C – Carla: programma tutta la settimana, tranne il giovedi, già la domenica pomeriggio
Cosa possiamo aspettarci?
- Il lunedi l’unico SoChef a offrire un pranzo è Carla, dato che è l’unica disponibile.
- Il martedi sono attivi sia Antonio che Carla, ma SoChef Carla riesce a prendere le prenotazioni tutta la giornata del lunedì e la mattina del martedì, mentre invece SoChef Antonio solo lunedì sera e martedì mattina, dimezzando così la possibilità di essere chiamato.
- Il mercoledì è la giornata più attiva! SoChef Barbara, che ha programmato il pranzo già da lunedì, riesce a prendere prenotazioni lunedì sera, tutto martedì e mercoledì mattina.
- SoChef Antonio, postando la sera prima ha dunque una buona giornata, ma si è giocato tutti coloro che avrebbero voluto prenotare di lunedì o di martedì durante il giorno.
- SoChef Carla come al solito riesce a cavalcare l’onda: non solo appare durante le ricerche serali del lunedì e del martedì, ma dà disponibilità a essere prenotato il mercoledì per i giorni successivi.
- Il giovedì nessuno dei tre pubblica pranzi.
- Probabilmente il venerdi SoChef Carla avrà già fatto il tutto esaurito, avendo dato la possibilità alle persone di prenotare durante tutta la settimana.
A fine settimana è probabile che SoChef Carla, nonostante abbia organizzato solo un pranzo in più rispetto a SoChef Antonio, abbia avuto molte più prenotazioni proprio in virtù del fatto che ha programmato tutta la settimana.
A ben pensarci, è anche un semplice calcolo statistico.
Queste ipotesi ovviamente non sono scolpite nella roccia, dato che il comportamento degli utenti non è sempre stabile nel tempo, ma dobbiamo sottolineare che la statistica supporta quello che gli SoChef con più prenotazioni ci hanno detto.
SoChef Carla, presenza costante sul sito, si guadagna anche uno dei badge di SoLunch, il che aumenta ancora di più la sua esposizione ai SoDiner.
Riassumendo
- L’essere presente più giorni aumenta l’esposizione, ci rende più noti ai SoDiner e quindi più prenotabili.
- Programmare in anticipo i pranzi è importantissimo.
- Più anticipo c’è meglio è, dato che ogni giorno di esposizione in più moltiplica le possibilità di essere chiamato.
Ma le foto? E le tipologie di pranzi? E le recensioni?
Posso sentire le domande che ti rimbalzano in testa: “Ma quindi il fatto che preparo i cibi più buoni non conta? E il fatto che ho recensioni a 5 stelle non vale nulla?”
Queste cose sono IMPORTANTISSIME, vitali direi, e infatti ne parlo a inizio articolo. Avere buone recensioni è considerato normale per un SoChef di successo.
Delle foto ne parliamo in un altro articolo: L’importanza delle Foto quando si parla di Cibo.
Delle tipologie di pranzi e della specializzazione ne parliamo qui: E’ utile essere specializzati in qualcosa in SoLunch?