Perchè mangiare a colori è così importante per la nostra salute? Scopriamo tutte le sostanze nutritive e i benefici dei colori del cibo

Lo sapevate che i colori del cibo influiscono sulla nostra salute?

Sappiamo già che il cibo è un grande alleato per quanto riguarda la nostra salute fisica e psicologica. Mangiare cibi sani infatti ci aiuta a essere più attivi e concentrati, ad avere un sistema immunitario più forte e a combattere i sintomi della depressione.

Quello che non tutti sanno è che anche il colore del cibo è da considerare quando si decide cosa mangiare.

Piatti colorati = allegria!

Per prima cosa, anche l’occhio vuole la sua parte. Provate a mangiare per un paio di giorni piatti tristi e monocromatici, oltre ad annoiarvi perderanno anche di sapore.

Piatto di riso
Foto di Lishale YU da Pixabay

Un bel piatto ricco di colori invece è un piacere da cucinare, mette allegria e soprattutto è saporitissimo!

Salmone
Foto di DanaTentis da Pixabay

Fattore salute

Oltre a essere un piacere per gli occhi e migliorare l’umore, i diversi colori del cibo corrispondono ognuno a diverse sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute. Per questo è necessario assumerle tutte, ogni giorno.

Quali sono i colori del cibo che ci fanno stare bene

I colori del cibo fondamentali per la nostra salute sono cinque:

  • Verde
  • Rosso
  • Bianco
  • Arancione
  • Blu – Viola

Scopriamo insieme quali sono le sostanze nutritive presenti in ogni colore

Verde

Kiwi, zucchine, lattuga, spinaci, chi più ne ha più ne metta! Senza dubbio il verde è il colore di frutta e verdura più comune.

Ma quali sono i suoi benefici? I cibi verdi, oltre a contenere tantissime vitamine e minerali, contengono Clorofilla, ricca di magnesio e potente sostanza antiossidante e protettiva.

I colori del cibo - verde
Foto di Andrew Martin da Pixabay

Rosso

Fragole, peperoni, chicchi di melograno, anguria, ciliegie, pomodori. Questi cibi sono rossi perchè contengono il Licopene, un potente antiossidante che previene l’invecchiamento delle cellule e aiuta contro le malattie cardiovascolari.

Pomodoro rosso
Foto di 024-657-834 da Pixabay

Bianco

Cavolfiori, finocchi, pere, mele, funghi, aglio e cipolla. Questi cibi contengono Zolfo, Potassio e Vitamina C. Lo zolfo è una sostanza fondamentale per l’organismo umano, presente negli aminoacidi. Il potassio assunto col cibo normalizza la pressione, mentre la vitamina C svolge tantissime funzioni benefiche per l’organismo, come stimolare la produzione di anticorpi.

I colori del cibo - bianco
Foto di ExplorerBob da Pixabay

Arancione

Arance, carote, zucca, melone e agrumi in generale sono ricchi di Vitamina C e Betacarotene, uno dei precursori della vitamina A. Il Betacarotene aiuta a proteggere la pelle dalle scottature e aiuta l’abbronzatura, ma è anche una sostanza anti tumorale, previene le bronchiti nei fumatori e protegge la vista.

Zucche arancioni
Foto di Frauke Feind da Pixabay

Blu – Viola

Uva, prugne, melanzane, mirtilli e more oltre a magnesio, potassio e vitamine contengono delle sostanze chiamate Antociani, che conferiscono ai cibi il classico colore blu – viola. Gli antociani sono potenti antiossidanti, agiscono contro l’invecchiamento, la ritenzione idrica e aiutano anche il sistema circolatorio.

I colori della frutta - blu viola
Foto di Radfotosonn da Pixabay

Consigli

Per trarre al meglio tutti i vantaggi dai colori, i cibi di diversi colori vanno mangiati insieme ad ogni pasto, ma soprattutto sono da scegliere e acquistare in base alla loro stagionalità.

Fonte dell’articolo: tutte le informazioni tecniche riguardanti le proprietà di vitamine, molecole e nutrienti sono prese da my-personaltrainer.it