Alimentazione, quali sono i colori del cibo che fanno bene alla salute
Perchè mangiare a colori è così importante per la nostra salute? Scopriamo tutte le sostanze nutritive e i benefici dei colori del cibo
Lo sapevate che i colori del cibo influiscono sulla nostra salute?
Sappiamo già che il cibo è un grande alleato per quanto riguarda la nostra salute fisica e psicologica. Mangiare cibi sani infatti ci aiuta a essere più attivi e concentrati, ad avere un sistema immunitario più forte e a combattere i sintomi della depressione.
Quello che non tutti sanno è che anche il colore del cibo è da considerare quando si decide cosa mangiare.
Piatti colorati = allegria!
Per prima cosa, anche l’occhio vuole la sua parte. Provate a mangiare per un paio di giorni piatti tristi e monocromatici, oltre ad annoiarvi perderanno anche di sapore.
Un bel piatto ricco di colori invece è un piacere da cucinare, mette allegria e soprattutto è saporitissimo!
Fattore salute
Oltre a essere un piacere per gli occhi e migliorare l’umore, i diversi colori del cibo corrispondono ognuno a diverse sostanze nutritive fondamentali per la nostra salute. Per questo è necessario assumerle tutte, ogni giorno.
Quali sono i colori del cibo che ci fanno stare bene
I colori del cibo fondamentali per la nostra salute sono cinque:
- Verde
- Rosso
- Bianco
- Arancione
- Blu – Viola
Scopriamo insieme quali sono le sostanze nutritive presenti in ogni colore
Verde
Kiwi, zucchine, lattuga, spinaci, chi più ne ha più ne metta! Senza dubbio il verde è il colore di frutta e verdura più comune.
Ma quali sono i suoi benefici? I cibi verdi, oltre a contenere tantissime vitamine e minerali, contengono Clorofilla, ricca di magnesio e potente sostanza antiossidante e protettiva.
Rosso
Fragole, peperoni, chicchi di melograno, anguria, ciliegie, pomodori. Questi cibi sono rossi perchè contengono il Licopene, un potente antiossidante che previene l’invecchiamento delle cellule e aiuta contro le malattie cardiovascolari.
Bianco
Cavolfiori, finocchi, pere, mele, funghi, aglio e cipolla. Questi cibi contengono Zolfo, Potassio e Vitamina C. Lo zolfo è una sostanza fondamentale per l’organismo umano, presente negli aminoacidi. Il potassio assunto col cibo normalizza la pressione, mentre la vitamina C svolge tantissime funzioni benefiche per l’organismo, come stimolare la produzione di anticorpi.
Arancione
Arance, carote, zucca, melone e agrumi in generale sono ricchi di Vitamina C e Betacarotene, uno dei precursori della vitamina A. Il Betacarotene aiuta a proteggere la pelle dalle scottature e aiuta l’abbronzatura, ma è anche una sostanza anti tumorale, previene le bronchiti nei fumatori e protegge la vista.
Blu – Viola
Uva, prugne, melanzane, mirtilli e more oltre a magnesio, potassio e vitamine contengono delle sostanze chiamate Antociani, che conferiscono ai cibi il classico colore blu – viola. Gli antociani sono potenti antiossidanti, agiscono contro l’invecchiamento, la ritenzione idrica e aiutano anche il sistema circolatorio.
Consigli
Per trarre al meglio tutti i vantaggi dai colori, i cibi di diversi colori vanno mangiati insieme ad ogni pasto, ma soprattutto sono da scegliere e acquistare in base alla loro stagionalità.
Fonte dell’articolo: tutte le informazioni tecniche riguardanti le proprietà di vitamine, molecole e nutrienti sono prese da my-personaltrainer.it