Di che regione sei? La tua pausa pranzo impiega molto o poco tempo nella tua giornata?

Ogni caso fa storia a sè, ma interessanti ricerche dimostrano come a seconda della regione in cui abiti possa implicitamente cambiare il tuo atteggiamento rispetto alla pausa pranzo.

Più minimal a nord, più lungo al sud, l’importante momento della pausa pranzo non esclude comunque sorprese.

Sei curioso di scoprire le differenze da regione a regione?

Partiamo…

La pausa pranzo in VALLE D’AOSTA

pausa pranzo valle d'aosta

Ricercata e a forte connotazione locale. La pausa pranzo in Valle d’Aosta occupa in media 45 minuti. Caratterizzata da un forte ricorso a luoghi di ristorazione che presentano prodotti e atmosfere tipiche della regione, esalta i profumi dell’ambiente e il gusto della tradizione, non disdegnando una discreta percentuale di relax.

La pausa pranzo in PIEMONTE e LIGURIA

Minimal, con un occhio di riguardo all’orologio e agli impegni del pomeriggio, il pranzo dei professionisti del Piemonte e del Veneto dura in media 20 minuti. Un atteggiamento in linea con la forte propensione all’incedere lavorativo che tende a lasciar dimenticato il momento del pranzo.

La pausa pranzo in LOMBARDIA

pausa pranzo lombardia

Caratterizzata da abitudini variegate, il pranzo in Lombardia declina le molteplici esigenze con un occhio di riguardo alla sperimentazione. Piattaforme di social eating si accostano a tradizionali procedure di assimilazione del pranzo, rendendo la competizione molto più allargata e frizzante rispetto ad un tempo, anche grazie alle numerose categorie di clientela provenienti dal resto della penisola, in primis studenti universitari, talvolta protagonisti in prima persona della preparazione del pranzo per sè e per gli altri. Durata media della pausa pranzo 30 minuti.

La pausa pranzo in TRENTINO ALTO-ADIGE

Tendenzialmente comoda, la pausa pranzo in Trentino Alto-Adige si rifà ai colori del contesto circostante. Generalmente completa, e basata su più portate, si caratterizza per una grande attenzione al relax e all’ozio. Durata media 50 minuti.

La pausa pranzo in VENETO

Sbrigativa e spesso basata su percorsi di consegna a domicilio. La pausa in Veneto rispecchia la fame di lavoro del suo tessuto imprenditoriale. Poco tempo, in media 20 minuti, dedicato alla pausa pranzo, spesso dimenticata o sovrapposta in contemporanea alle pratiche quotidiane.

La pausa pranzo in FRIULI-VENEZIA GIULIA

pausa pranzo friuli

Immersa in un incantevole scenario fatto di vette mozzafiato e vigneti famosi, la pausa pranzo in Friuli-Venezia Giulia è sempre contraddistinta dal ricorso alla genuinità. Nuove e avvincenti proposte si accompagnano a quelle tradizionali grazie a pranzi fai da te resi possibili dalle impeccabili materie prime del posto. Ad Udine si articola la proposta di Orto in Tasca che permette di ricevere frutta e verdura direttamente a casa propria. Tempo medio per il pranzo 25 minuti, con formule sempre più social e contemporanee.

La pausa pranzo in EMILIA ROMAGNA

Spesso strutturata non in un unico momento, la pausa pranzo in Emilia Romagna accarezza dolcemente la giornata lavorativa dei professionisti, alle prese con qualche pausa in più rispetto alla media, propedeutica ad innalzare la qualità della propria attività. Di 30 minuti la durata media degli intervalli dedicati alla pausa.

La pausa pranzo in TOSCANA, MARCHE e UMBRIA

Comoda e larga. Il pranzo in Toscana, Marche e Umbria rigenera con l’ambiente e la natura. Caratterizzata da una forte propensione alle lunghe tavolate, predilige esercizi ristorativi a forte connotazione locale e la molteplicità delle portate. La durata della pausa pranzo in Toscana, Marche e Umbria può toccare tranquillamente i 60 minuti.

La pausa pranzo in LAZIO

colosseo pausa pranzo

Spesso caratterizzata dal piatto unico, la pausa pranzo nel Lazio ricalca un tipico atteggiamento essenzialista. Non mancano buon gusto e giusto equilibrio fra gli ingredienti. Il tempo medio è di 25 minuti al giorno.

La pausa pranzo in ABRUZZO, MOLISE e CAMPANIA

Tanto cibo e larghe abbuffate non mancano in queste regioni. La pausa pranzo qui diventa un momento solenne, interpretando la fame di socialità degli abitanti delle splendide città dell’Italia centro-meridionale. Buon vino accompagna l’appuntamento, della durata media di 50 minuti.

La pausa pranzo in BASILICATA, PUGLIA e CALABRIA

Il cibo buono proprio non manca. Temperature e contatto privilegiato con la natura offrono lo scenario per pause pranzo colorate e gustose. Di 60 minuti il tempo dedicato in media al pranzo.

La pausa pranzo in SICILIA e SARDEGNA

Nelle isole, si sa, il tempo sembra non scorrere mai. Paesaggi mozzafiato e luoghi d’altri tempi creano il teatro per una pausa pranzo davvero rigenerante. Di poco più di un’ora il tempo medio dedicato all’appuntamento.

Blog After Post pausa pranzo