Natale si avvicina e nei negozi è già iniziata la corsa pazza ai regali e agli acquisti per pranzi e cenoni. Ma c’è un modo per evitare gli sprechi e rendere questo Natale sostenibile per noi e per l’ambiente?

Natale è il momento più bello dell’anno. I regali, l’allegria, lo stare in famiglia e con gli amici rendono questo momento magico ed affascinante. Il Natale ci piace così tanto che spesso non ci rendiamo conto che in questo periodo aumentiamo tantissimo i nostri sprechi. Regali inutili, viaggi organizzati di fretta e acquisti compulsivi vanno a impattare sull’ambiente ma anche su di noi, facendoci sprecare tempo e denaro. Cosa possiamo fare quindi per rendere il nostro Natale sostenibile sia per noi che per il pianeta

In questo articolo dedicheremo l’attenzione a pochi e semplici consigli che, oltre a farci rispettare l’ambiente, ci regaleranno delle vacanze senza stress, con più soldi e tempo a disposizione per noi da passare con le persone che amiamo! 

Copertina: Foto di picjumbo.com da Pexels

Un Natale sostenibile con acquisti consapevoli 

Piuttosto che acquistare dai supermercati pensa di acquistare dai mercatini agricoli (se vivi a Milano puoi andare al mercato agricolo della Cuccagna)

Gli alimenti coltivati ​​localmente richiedono meno emissione di gas a effetto serra per arrivare sulla tavola, sono meno costosi e di solito vengono coltivati ​​in piccole fattorie utilizzando pratiche più sostenibili. Inoltre, sono decisamente più buoni!

Un altro suggerimento è quello di concentrare gli acquisti tutti in una volta sola. Lo sappiamo, sei sempre di corsa e ogni volta che torni a casa dagli acquisti ti rendi conto di aver dimenticato qualcosa.

Per questo Natale fai una lista di tutto quello di cui hai bisogno e compralo in una sola volta, in questo modo guadagnerai più tempo da dedicare a te stesso, ma soprattutto risparmierai sulla benzina!

risparmiare facendo la spesa

Riduci lo spreco di cibo  

Quando fai la spesa cerca sempre di acquistare solo quello di cui hai veramente bisogno. Soprattutto per Natale, quando le abbuffate sono all’ordine del giorno e il rischio di dover buttare il cibo avanzato è altissimo.

In questo modo farai bene sia all’ambiente che alle tue tasche.

 

Abbonda con verdure e contorni 

Ridurre il consumo di carne, soprattutto bovina, è una delle scelte più efficaci che puoi fare per aiutare a ridurre i cambiamenti climatici e conservare gli habitat naturali delle altre specie.

Certo, un Natale sostenibile all’insegna di ricette vegetariane sarebbe l’ideale, ma se non riesci proprio a rinunciare alla carne pensa di acquistarne meno e di creare un menu che dia più spazio ad altri piatti come verdure e legumi.

Potresti ad esempio creare un menu con un primo a base di carne e come secondo una deliziosa torta rustica a base di verdure accompagnata da diversi contorni sfiziosi. Via libera all’immaginazione!

mangiare in pausa pranzo

Per un Natale sostenibile viaggia in modo intelligente 

Se anche tu vivi lontano da casa e aspetti Natale per passare un po’di tempo con la tua famiglia questi consigli fanno decisamente al caso tuo.

Quando decidi di viaggiare in macchina organizza il tuo viaggio in anticipo. Partire all’ultimo momento e rimanere imbottigliato nel traffico non fa bene nè a te nè all’ambiente. Se hai la possibilità valuta di partire un giorno prima o magari di viaggiare di notte.

Se devi proprio partire nei periodi di punta viaggia in compagnia! Chiedi ai tuoi amici e conoscenti in partenza come te se hanno bisogno di un passaggio, il viaggio diventerà più veloce e divertente, ma soprattutto sostenibile!

Puoi anche decidere di prendere un treno invece dell’aereo e della macchina. Ovviamente questa non è un’opzione pratica per tutti, ma scegliere di viaggiare in treno permette di risparmiare sulle emissioni di carbonio, soprattutto rispetto all’aereo.

Per un Natale sostenibile dopo il tuo viaggio potresti acquistare compensazioni di carbonio. Se non riesci a evitare i viaggi per le vacanze infatti puoi sostenere progetti che azzerano le emissioni di carbonio da altre fonti piantando alberi o installando turbine eoliche.

Ripensa ai tuoi regali! 

Acquistare meno aiuta a preservare le risorse naturali, a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e a ridurre i rifiuti in discarica.

Per un Natale sostenibile per l’ambiente e soprattutto per il tuo portafogli evita acquisti inutili. Tanto lo sai che il solito paio di calzini che regali ogni anno alla zia finisce inevitabilmente nella pattumiera.

Piuttosto acquista regali originali ai mercatini vintage. Ce ne sono tantissimi in tutta Italia e dare una seconda vita agli oggetti più vecchi è un ottimo modo per vivere un Natale ecofriendly. Inoltre i mercatini sono i posti perfetti per trovare regali unici a ottimi prezzi!

Puoi anche cercare fiere e mercatini con artigiani locali e prodotti del commercio equo e solidale. Qui gli articoli vengono realizzati nel rispetto del benessere dei lavoratori e a tutela dei consumatori e della salute dell’ambiente.

Come risparmiare sui regali di Natale

Questi sono i nostri consigli per un Natale all’insegna dell’amore per il nostro pianeta. E tu, come eviti gli sprechi durante le festività natalizie?Faccelo sapere sulla nostra pagina Facebook!