Studi.

La tua giornata da studente universitario trabocca di libri. Quell’esame così palloso ti tormenta, mettendo a dura prova la tua brillantezza mentale.

Vivi le tue ore in funzione di quell’appuntamento, diventa il tuo peggior incubo.

In questa guida ti proponiamo cinque cose da fare quando sei in pausa pranzo.

METTI PIU’ DISTANTE POSSIBILE IL LIBRO

Non è il momento di ripassare.

Nessuna traccia di fogli da leggere davanti a te mentre mangi. Il momento della pausa pranzo deve farti ricaricare concretamente le pile senza stressarti ulteriormente.

Un periodo di pausa fa parte dello studio.

Ma come? Non studiare fa parte dello studio?

Esattamente sì!

Potrà sembrarti strano ma sgomberare completamente la testa da pensieri univoci può regalarti una marcia in più quando tornerai sul “problema”.

Al massimo puoi divertirti ad appuntare qualche parola chiave sul tuo smartphone o su un pezzo di carta, durante il pranzo. Ripeterai in modo sciallo, e capirai, senza pensarci troppo, cosa effettivamente è rimasto di più nella tua testa. Organizzerai quindi implicitamente il tuo lavoro.

MINIMIZZA IL PROBLEMA

E che sarà mai, in fondo, quest’esame?

Convinciti di non stare andando al patibolo.

E’ proprio vero. Gli esami non finiscono mai…

Non dannarti l’anima e pensa che il punto non sia studiare tanto ma studiare innanzitutto bene.

A pranzo divertiti a minimizzare il problema. Pensa ai tuoi obiettivi a 360 gradi, veicola la tua mente su un progetto organico in cui l’esame possa costituire solo un episodio. Fai progetti, liberati dall’assillo, pensa a quel che sei diventato e a quel che sarai.

PRANZA IN COMPAGNIA

Cerca svago.

Non ti isolare in un pranzo imbronciato e senza brio.

Scegli la strada del social eating e fai amicizia a pranzo.

Confrontati su temi ed esprimi le tue opinioni, raccogli idee dagli altri e approfitta del momento del pranzo per allargare le tue vedute.

EVITA CONSUMAZIONI NOIOSE NELLA PAUSA PRANZO

Niente snack o noiosi panini.

Meriti un pranzo meno indecente, non credi?

Innalza la qualità delle tue consumazioni.

Nulla di costoso. Solo una ricerca migliore della genuinità. Evita pranzi tristi e gusta piatti più colorati. Dare la giusta importanza al momento della pausa pranzo è un dovere, oltre che un piacere.

PENSA A QUELLO CHE FARAI ALLA SERA

Il pomeriggio probabilmente ribadirà lo studio matto e disperatissimo appena lasciato alla mattina.

E la sera?

Escludiamo categoricamente tu possa continuare di questo passo. Alla sera dai finalmente sfogo alle tue passioni. Esci, vivi eventi, chiacchiera con gli amici.

A pranzo quindi divertiti ad organizzare la tua serata, spulciando tutte le proposte possibili dal tuo smartphone. Una partita di calcetto, un concerto, una cena romantica.

Sapere già cosa di bello farai alla sera ti aiuterà a dare le ultime ore di concentrazione al tuo studio prima del grande divertimento. Ricordi i film di Fantozzi e le furibonde corse degli impiegati scoccata l’ora di uscita dal lavoro? Ecco, quasi. Ricordandoti però, a differenza del protagonista di quegli sketch, di porti davvero in posizione di prima fila sulla strada che porta alla sospirata libertà.

pausa pranzo studente universitario Blog After Post