Hai seguito il Workshop Digital Chef di SoLunch e BloomGroup per la Milano Digital Week? Ecco qui la seconda parte del corso!

Vuoi diventare un perfetto Digital Chef e utilizzare i social per far conoscere agli altri la tua passione per la cucina? Allora sei nel posto giusto!

Questo è il secondo di una serie di articoli tratti dal nostro corso del 27 maggio per la Milano Digital Week. Oggi scopriremo come usare le storie e i video, cosa scrivere in un post e quando e perchè creare una Fanpage.

Ti sei perso la prima parte del corso? La trovi qui!

Digital Chef – Come utilizzare le storie

Le storie sono contenuti da 15 secondi che si autoeliminano dopo 24 ore, che i nostri followers possono commentare in privato attraverso i messaggi diretti (chat). Se create da Instagram possono essere condivise anche su Facebook

Nelle storie possono essere inseriti contenuti testuali, video, foto e anche post nostri o di altri utenti.

I video nelle storie possono essere caricati o registrati al momento e possono essere modificati con filtri ed effetti come lo zoom o il boomerang

Per i profili con più di 10.000 followers c’è anche la possibilità di inserire link nelle storie tramite lo Swipe-Up (scorrendo la storia verso l’alto si viene portati nella pagina di destinazione del link)

Una storia può essere anche arricchita da diversi elementi

  • Emoji
  • Hashtag
  • Menzioni
  • Geolocalizzazione, data e ora
  • Testi
  • Gif
  • Musica e Lyrics di un brano
  • Countdown
  • Sondaggi, quiz e domande
  • Indici di gradimento
  • Rimandi diretti alla chat del profilo

Ecco alcuni esempi di storie di @misya.info, se volete altri spunti interessanti seguitela!

Come utilizzare le dirette

Oltre alle classiche storie possiamo anche creare dei live, ovvero dei video in diretta.

Le dirette sono un ottimo modo per entrare in contatto con i nostri followers, che durante la live possono commentare, fare domande e mettere mi piace.

Nel mondo della cucina vanno fortissimo per creare ricette insieme ai followers o far vedere come e cosa ci piace cucinare!

Gli utenti saranno avvisati dell’inizio della nostra diretta tramite una notifica e la scritta live sulla nostra foto profilo.

Inoltre adesso sia su Fb che Ig è possibile fare dirette condivise con un’altra persona.

Come utilizzare i video e la IGTV

I video sono i contenuti che gli utenti amano di più, quindi sfruttare i video e la IGTV è un buon sistema per aumentare le visite al proprio profilo

In un post di Instragram il video può durare al massimo un minuto, su Facebook 240 minuti

La IGTV è la TV di Instagram. È nata solo due anni fa e permette di pubblicare video della lunghezza da 1 a 10 minuti.

I profili verificati (quelli con la spunta blu) e quelli con un alto numero di followers possono pubblicare video fino ad un’ora di lunghezza.

Anche i video postati sulla IGTV sono condivisibili in automatico con Facebook.

Cosa scrivere in un post?

Cosa dobbiamo scrivere in un post per attirare l’attenzione dei followers?

Il primo consiglio è di non essere mai banale. Non limitarti a scrivere il nome della ricetta, racconta qualcosa sul tuo piatto!

Come lo hai preparato? Hai utilizzato gli ingredienti del piccolo orto che hai creato sul tuo balcone? È una ricetta che ti hanno tramandato o che hai inventato tu? È un piatto esotico?

Ogni tuo piatto ha una storia da raccontare, e i tuoi followers non vedono l’ora di ascoltarla!

Puoi anche personalizzare i tuoi piatti dandogli un nome unico e originale, che faccia subito capire che quel piatto è stato realizzato da te

Oppure puoi coinvolgere i followers con una domanda o call to action che li inviti a commentare o a condividere il post

Spazio all’ironia!

Che la foto sia uscita sfocata o il piatto un po’bruciacchiato, non demoralizzarti, ridici su!

Chi ti segue non vuole vedere solo foto perfette e ricette impeccabili, altrimenti seguirebbe solo ristoranti di lusso! Mostra il tuo lato più genuino, apprezzeranno la tua ironia e spontaneità.

Potrai anche raccontare di quella volta che hai confuso il sale con lo zucchero, in fondo lo abbiamo fatto tutti! 😉

Ma soprattutto, PERSONALIZZA!

Ognuno di noi ha una caratteristica che lo rende speciale, trova la tua e mettila nei tuoi piatti e nei tuoi post!

Fanpage del Digital Chef? Perchè no!

Se vuoi una pagina dove pubblicare esclusivamente contenuti dedicati alla cucina, la scelta migliore è aprire una fanpage o convertire il tuo profilo Instragram da personale a business!

Darai molto più spazio alla tua passione e potrai tenere traccia della crescita della pagina, fare pubblicità e chissà, trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro!

Vuoi alcuni esempi di Fanpage? Ecco quelle dei nostri SoChef Davide e Lena!

Nel prossimo articolo…

Continua a seguirci, la prossima settimana scopriremo come usare Zoom e le Messenger Rooms per promuovere i nostri piatti, e parleremo di quali strumenti esterni a Facebook e Instragram ci sono utili per catturare l’attenzione dei nostri followers!

Ps: Ti sei perso la diretta del corso del 27 maggio? Niente paura, puoi guardare il video qui! 👇

E se vuoi qualche consiglio, scrivici! Risponderemo a tutte le tue domande!