Mangiare sano.

Un concetto troppo spesso legato a rigide e drammatiche tabelle alimentari. Insopportabili privazioni si manifestano all’orizzonte, facendoci vivere il rapporto col cibo come un pericoloso nemico da tenere a bada.

Si può vivere con meno ansia la costruzione di uno stile di vita davvero efficace? Sì. Semplici consigli possono influire sul tuo modo di mangiare facendoti ottenere risultati che vanno ben oltre il mero dato numerico.

1. MANGIA (TANTO) A COLAZIONE

Sembra impossibile, ma c’è un momento della giornata dove potremmo mangiare di più. Ebbene, questo misterioso amico esiste e arriva prima di ogni altra situazione nel corso della giornata.

Stiamo parlando della colazione, spesso dimenticata causa impegni e spettacolari preparativi mattutini in continua corsa contro il tempo ( 😀 ).

Non guasta affatto alzarsi un quarto d’ora prima dal proprio letto. Un po’ di sacrificio porterà vantaggi enormi sul resto della giornata.

Saltare la colazione aumenta la quantità di raptus culinari.

2. LA PASTA NON E’ UN NEMICO

Sì, lo sappiamo. Forse questo ti sembrerà il festival delle belle notizie più che una guida sul mangiare sano. Ma un altro luogo comune è da sconfiggere senza più fronzoli.

La pasta fa bene.

Chi mangia pasta tende a inserire nella propria dieta importanti componenti come il ferro, il magnesio, l’acido folico e le fibre. E’ un alimento sano, ed è una calamita per altri ingredienti del tutto importanti.

Si accoppia, insomma, con altri cibi sani in modo naturale.

3. PRANZA IN COMPAGNIA

Mangiare sano può essere anche una questione di compagnia. Uno stile.

Scambiare due chiacchiere mentre si mangia aiuta a contornare in modo ancora più dinamico il piatto che si ha di fronte.

Nulla di importante, ovviamente. Evitate conversazioni troppo impegnate. Quattro chiacchiere leggere, però, renderanno anche “mentalmente” il vostro mangiare sano, ben più di qualsiasi tabella di marcia e griglia nutrizionale.

Preferite in tal senso, moderne e comode piattaforme di social eating. Un modo eccezionale per passare il tempo in compagnia!

4. NON LASCIARSI ANDARE

Studi di settore confermano che tra le principali cause di assunzione di cibo in modo non sano, ci siano orientamenti “al farsi male”.

Pura compulsione orientano le nostre scelte all’eccesso (e quindi al ribasso).

“Combatto lo stress col cibo”, “Mangio per non dimagrire”, “Quando mangio non penso”.

Forse non riguarderà i tuoi pensieri, ma ti assicuriamo che spesso i risultati delle indagini su cause di scompensi e cattive abitudini è molto più banale di quel che si pensi.

Ascoltati dentro e impara a recepire i segnali negativi. Non è col cibo che si combatte lo stress, si mangia per dimagrire (ma nemmeno per ingrassare necessariamente), si può pensare al cibo ma anche a tanto altro.

5. NO AGLI ZUCCHERI

Non più di 25 grammi al giorno per le donne, 35 per gli uomini.

Eccessive quantità di zucchero fanno alzare la glicemia e non solo. Il fruttosio ostacola l’attività dell’insulina.

La sua presenza è talvolta nascosta. Negli insaccati, negli yogurt alla frutta, nelle verdure in scatola, nei sughi già preparati e in generale nei piatti pronti.

Bene individuare il nemico prima che sia troppo tardi e ci abbia già messo ko.

6. PREMIA LA DIVERSITA’

Non omologarti. Mai.

In cucina come nella vita. Mangiare sano significa provare ed aprire la mente.

Lasciati affascinare dalla varietà e non insistere troppo con lo stesso alimento. Ruota i piatti durante la settimana, assumendo dosi equilibrate di tutto.

Il gusto per la diversità in cucina, diverrà un allenamento preziosissimo da declinare in tutto ciò che riguarda la tua vita.

Ti aiuterà a vivere con meno rigidità le situazioni e proiettarti con chiaro eclettismo sulle questioni della tua giornata.

Mangiare sano Blog After Post