C’è un cimitero che mette il sorriso.

Maestoso alla vista, elegante, sembra un castello d’altri tempi. Si trova a Milano e vi abitano personaggi leggendari che, almeno una volta nella vita, tutti hanno letto, visto e sentito. Al suo interno non si piange, si vede, incuriositi dalle scritte e dalle forme. La meraviglia, qui, è il sentimento più ricorrente. C’è Manzoni, c’è Salvatore Quasimodo. C’è letteratura e poesia. C’è arte e storia.

Di fronte, una rotonda fa sfrecciare macchine e motociclette in senso circolare. Da una parte si entra nel quartiere cinese del capoluogo lombardo, dall’altro si punta verso lo stadio San Siro, dall’altro ancora si procede verso la Stazione Centrale e prima ancora quella di Porta Garibaldi dove incredibili edifici si ergono in mezzo al passeggio di persone comuni, di tutte le età, di tutte le culture.

In piazza Gae Aulenti vasche mozzafiato propongono giochi d’acqua meravigliosi e negozi tutt’intorno si snodano in una modernità che sa di romanticismo.

Non molto distanti da questo mix rocambolesco, dove strade di senso storico si accavallano a intuizioni architettoniche di nuova generazione, ci sono anche Gianluca, Francesca e Federico.

 

mappa cimitero monumentale

 

Nel bel mezzo di un’atmosfera unica aprono le loro case per condividere un pranzo con chiunque abbia voglia di passare un po’ di tempo in compagnia.

L’itinerario, anche grazie a loro, diventa prezioso. Una pausa meritata, prima di ricominciare la propria giornata ricca di impegni e motivazioni, a pochi passi dal centro di Milano, sede frenetica di affari e di bellissime opportunità.

Anche per te è arrivato il momento della tua pausa meritata, non è vero? Prenota un pranzo in questa zona!

 

cimitero diventa sochef