Ci sono giornate in cui la nostra produttività è ai minimi livelli: non abbiamo voglia di fare niente, ci sentiamo stanchi, appesantiti, e desideriamo soltanto che la sera arrivi in fretta per infilarci sotto il piumone. Siamo impigriti e il cervello sembra avvolto da una spessa guaina di gomma.

Salvo poi passare la notte insonne perché durante la giornata non abbiamo combinato nulla di buono.

Beh, una giornata no può capitare. Ma a volte entriamo in questo loop di improduttività e sensi di colpa e non sappiamo come uscirne.

Suona familiare?

La buona notizia è che la produttività è un muscolo. Più ti alleni ad essere un vero ninja delle task giornaliere, meglio andrà nel corso del tempo. La brutta notizia è che, come ogni muscolo, va allenata: e sappiamo tutti com’è cercare di rimettersi in forma dopo anni di olimpiadi del divano.

Ed ecco perché oggi ti suggeriamo cinque modi per diventare dei veri campioni delle task completate:

  1. Mens sana in corpore sano: gli antichi avevano ragione! Il primo modo per avere una Ferrari al posto del cervello è curare il nostro corpo e la nostra psiche, mangiando sano, dormendo un certo numero di ore, facendo sport. E se al pranzo sano si aggiunge la compagnia di amici e colleghi, tanto meglio!
  2. Stabilisci una lista di attività e inizia da quelle che ti sembrano più difficili. Se rimanderai le task più impegnative alla fine della giornata, le svolgerai con la mente stanca e l’energia sotto i tacchi. Affronta di petto il nemico peggiore e vivi di rendita per il resto della giornata!
  3. Instaura una routine precisa di lavoro e pause. Scientificamente, il nostro cervello ha una capacità di concentrazione massima di 25 minuti. Alternare una breve passeggiata o un sorso di tisana a 25 minuti di lavoro permette di non sprecare troppo tempo e di essere sempre al meglio.
  4. Datti degli obiettivi e concediti dei premi, soprattutto per le task più ripetitive o complesse. “Se riesco a richiamare tre clienti entro mezz’ora mi concedo un caffè.” “Se riesco a smaltire cinque pratiche in mattinata, faccio una pausa sigaretta.” Una sfida con se stessi è un ottimo boost!
  5. Personalizza e organizza al meglio il tuo spazio di lavoro. Il “disordine creativo” è un mito e non aiuta la produttività! Potresti dividere gli oggetti nei vari cassetti seguendo un tema, oppure lasciare la scrivania completamente libera, ad eccezione degli indispensabili. E non dimenticare di riordinare l’ambiente di lavoro prima di uscire!

produttività Blog After Post